Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale e sperimentazione del Sistema Duale
Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi per:
-
“Tecnico di cucina” – Sassari, Cagliari
Il Tecnico di Cucina sarà in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e di piatti allestiti.
-
“Tecnico della trasformazione agroalimentare” – Sassari, Cagliari, Nuoro
Occupazione in ristoranti, alberghi, attività di ristorazione collettiva e attività di ristorazione mobile come catering. Il Tecnico di Cucina sarà in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati
-
“Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza” – Sassari, Oristano
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi, strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori
-
“Tecnico dei servizi di Sala e Bar” – Sassari, Cagliari
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar.I percorsi avranno una durata di 990 ore suddivise tra ore di aula (495) e stage in azienda (495).
Formazione e Innovazione con Gamification e progetto “Avatar”
Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.
Progetto AVATAR con il CNR
Avatar è un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini
Il corso è rivolto a 20 soggetti residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di acquisizione al Sistema della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), di una qualifica professionale di Operatore (III livello EQF) conseguita a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale o a seguito di un contratto di apprendistato. I candidati dovranno possedere i requisiti richiesti alla data di scadenza dell’avviso.
E’ prevista un’equa presenza di maschi e femmine
Indennità:
La frequenza al corso è gratuita. Agli allievi saranno riconosciute le indennità di viaggio, se dovute, quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST. I rimborsi delle spese di viaggio equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolati sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario. Saranno inoltre forniti a ciascun allievo titolare un tablet, i materiali didattici e gli indumenti protettivi di lavoro.
I dettagli per la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) saranno disponibili sui siti dei soggetti proponenti
Non verranno accolte domande di iscrizione pervenute in data successiva a quella prevista e/o inoltrate con modalità diversa da quella sopra indicata.
Il bando integrale e la modulistica per l’iscrizione saranno disponibili presso le sedi delle Agenzie formative proponenti e sui siti internet delle stesse.
Per informazioni contattare:
- Formatica scarl 050 580187 – info@formatica.it
- Araform 070 292545 – agenziaaraform@gmail.com
- Artigian service 0783 300296 – formazione@artigianservice.it
- Cospes Salesiani Sardegna 079 398300 – direzione-cospes@cospes-sardegna.org
Presentazione domande di iscrizione entro il 31 gennaio 2019