GRADUATORIA GENERALE IN ESITO ALLA SELEZIONE DEL 5 NOVEMBRE 2024
Sono pubblicate le graduatorie generali in seguito alla selezione svolta in data 5 Novembre 2024. Si comunica agli allievi che, con protocollo n. 0075421 del 12/11/2024, l’Agenzia Cospes Salesiani Sardegna è stata autorizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna ad inserire in classe un numero di allievi superiore a 15; dunque tutti coloro che risultano in graduatoria saranno destinatari dell’intervento formativo.
*** RIAPERTURA ISCRIZIONI DAL 21 OTTOBRE 2024 H 8:00 AL 4 NOVEMBRE H 24:00 ***
Dal 21 ottobre ore 8.00 al 4 novembre ore 24.00, si riapriranno i termini di presentazione delle Domande di Partecipazione Telematica (DPT) tramite il SIL Sardegna per il percorso formativo gratuito “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche“:
- Codice percorso: – Area territoriale: Sassari – Sede svolgimento: Via Giuseppe De Martini n. 18 – 07100 Sassari
Se sei interessato a ricevere maggiori info compila il modulo: https://forms.gle/E1pqsQB2TY6M1CGB8
Il percorso sarà realizzato dalle Agenzie Formative Cospes Salesiani Sardegna (capofila) e Insight Risorse Umane (partner), in Partnership con l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), l’Università degli studi di Sassari, l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Industriale “G.M. Angioy di Sassari” e l’azienda leader nel settore ICT Abinsula srl.
DESCRIZIONE PERCORSO
Il percorso formativo gratuito è costituito da 990 ore, di cui il 50% di formazione in azienda (Alternanza rafforzata) e ha una durata di 12 mesi dalla data di avvio.
I percorsi proposti prevedono il conseguimento di un “Certificato di specializzazione tecnica superiore”, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.
Per gli allievi sono previste le Indennità di viaggio quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST.
REQUISITI DESTINATARI
Possono presentare domanda per la partecipazione ai percorsi IFTS, giovani fino a 35 anni di età, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008.
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5;
PER ISCRIVERSI:
Le DPT dovranno essere presentate collegandosi al presente link https://www.sardegnalavoro.it e seguendo il seguente percorso:
- Selezionare il link “Accedi / Registrati”, presente nella home page del portale www.sardegnalavoro.it
- Selezionare il pulsante “AUTENTICATI CON SPID/TS-CNS” per l’autenticazione della propria identità tramite SPID/TS-CNS
- Visualizzare la pagina personale del profilo “cittadino”
- Selezionare il link “Area servizi” posto nel menù di navigazione di sinistra
- Selezionare il link “Formazione”
- Selezionare il link “Cerca corso di formazione”
- Selezionare il pulsante “PROCEDI”
- Ricercare PERCORSI IFTS 2023-2024
- Selezionare l’icona “Compila DPT” in corrispondenza del percorso di interesse con DCT 2023RTS2271284_TS2022354 “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” – sede di Sassari per accedere al form e compilare tutte le sezioni
- Al termine della compilazione selezionare il link a sinistra “Invia” per inviare la Domanda.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” sarà in grado di sviluppare soluzioni informatiche indirizzate a governare sia i processi aziendali che la loro integrazione con i prodotti nell’ottica della Digital Transformation ed Industria 4.0.
Le figure professionali che usciranno dal corso, grazie all’apprendimento di competenze tecniche e diversificate, potranno trovare occupazione in aziende già fortemente innovative, o diventare volano di una riorganizzazione interna basata sulla conoscenza delle opportunità fornite dall’utilizzo di sistemi digitali avanzati.
Tali sbocchi potranno essere esercitati principalmente presso:
– Aziende di sviluppo software;
– Aziende del settore ICT;
– Aziende del settore manifatturiero che utilizzano sistemi ICT a supporto della produzione;
– Centri di elaborazione dati di aziende;
– Settore ricerca e sviluppo di aziende legate al settore ICT;
– Università ed enti pubblici e privati.
Si tratta di un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), tali percorsi sono stati istituiti ai sensi della Legge n. 144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003.
I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.