AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI FORMATIVI VOLTI ALLA CERTIFICAZIONE DI PROFILI DI QUALIFICAZIONE INSERITI NEL  REPERTORIO  REGIONALE  DEI  PROFILI  DI QUALIFICAZIONE (RRPQ) RISPONDENTI AI FABBISOGNI DI  COMPETENZE ESPRESSI DAI DATORI DI LAVORO IN AMBITO REGIONALE

PERCORSO FORMATIVO “TECNICO DI SVILUPPO SOFTWARE”

DCT 2023SPQ20275067_003783

***ISCRIZIONI A PARTIRE DALLE ORE 10:00 DEL 20/10/2023 ***

Descrizione del profilo

Il tecnico di sviluppo software progetta procedure informatiche in risposta alle esigenze specifiche di clienti o utenti che abbiano la necessità di gestire in maniera informatizzata determinati processi o applicazioni. Elabora la documentazione progettuale relativa al software da implementare, con la definizione delle specifiche a cui dovrà attenersi il team incaricato di svilupparne il codice. Trova collocazione all’interno delle aree Sistemi informativi o Organizzazione di aziende pubbliche o private di dimensione medio-grande o di enti pubblici, oppure nelle aree Progettazione e Sviluppo di aziende informatiche dotate di un’unità operativa di progettazione e sviluppo del software. Può essere impiegato con un rapporto di lavoro dipendente o come autonomo, consulente o collaboratore esterno. Può assumere anche un ruolo imprenditoriale, spesso dopo un periodo di esperienza come dipendente o collaboratore.

Caratteristiche del percorso

Il percorso formativo è costituito da 594 ore (246 ore in aula, 186 ore di FAD e 162 in azienda) . Al termine del percorso formativo, verificata la regolarità delle presenze e superato positivamente l’esame finale, gli allievi conseguiranno la certificazione delle competenze e la qualificazione dell’intero profilo che comprende le seguenti aree di attività: 644/297 Analisi dei requisiti; 645/298 Progettazione del software; 646/299 Eseguire procedure e metodologie di sviluppo del software; 647/300 Monitoraggio di sistemi Operativi e di qualità del software; 648/301 Testing e manutenzione del software; 1023/328 Installazione e configurazione dei dispositivi di programmazione e controllo della produzione. La certificazione di un intero profilo di qualificazione rilasciata a seguito della conclusione del percorso formativo e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti è valida su tutto il territorio nazionale e riconoscibile a livello comunitario ai sensi del D.lgs. 13/2013.

Ai destinatari è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora e un’ulteriore indennità parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio calcolato sul sito www.viamichelin.it.
L’indennità di frequenza sarà erogata con le seguenti modalità:
➢ 70% con cadenza mensile solo nel caso in cui il destinatario abbia frequentato almeno l’80% delle ore previste nel mese di riferimento;
➢ il restante importo a saldo relativo ad ogni mensilità sarà erogato solo nel caso in cui il destinatario superi l’esame di certificazione delle competenze.

Requisiti destinatari

I destinatari dell’offerta formativa dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati (ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15 quater del D.L. n. 4/2019) e aver reso ai Centri per l’impiego operanti nel territorio regionale la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
  • aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), ai sensi del D.Lgs 150/15 art. 20 e s.m.i. – D.L. n. 4/19 convertito con L. n. 26/19 e s.m.i. – D.M. 5/11/2021 G.U. 306 del 27/12/21, e che il medesimo sia in corso di validità;
  • Diploma secondaria di secondo grado (4 EQF);
  • Buone competenze informatiche.

Modalità di candidatura

I destinatari dell’offerta formativa potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi presenti nell’offerta. Le candidature avvengono esclusivamente attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CNS o altra modalità) a partire dalle ore 10:00 del 20/10/2023. Il sistema effettuerà il controllo automatico con riferimento al requisito del possesso del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e, nel caso di esito positivo, consentirà l’iscrizione al percorso formativo. In caso contrario, il cittadino dovrà recarsi al CPI territorialmente competente per sottoscrivere il PSP.

Coloro che non dispongono di adeguata strumentazione informatica per l’iscrizione possono recarsi, previo appuntamento, presso l’Agenzia formativa per essere supportati nell’invio della domanda telematica.

I percorsi formativi sono rivolti ad un numero di destinatari pari a quindici. Il percorso formativo sarà ammesso a finanziamento quando avrà raggiunto i dodici iscritti.

La selezione avverrà secondo i seguenti passaggi:

1. Verifica del possesso dei requisiti minimi; 

2. Verifica dei requisiti preferenziali;

3. Colloquio motivazionale.

Il presente avviso garantisce il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021/1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi: diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE; parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere; escludere discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevedere il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD).

Il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è Dottor Michele Sau Funzionario dell’Assessorato del Lavoro e della Formazione professionale al quale è demandato il compito di istruire eventuali reclami all’indirizzo mail emailpuntodicontattofseplus@regione.sardegna.it 

Al link: http://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto/ è possibile consultare i seguenti documenti:

  • Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea;
  • Modulo per la segnalazione dei reclami – Carta dei Diritti;
  • Modulo per la segnalazione dei reclami – Convenzione

 

Per informazioni ulteriori inviare una mail a: direzione-cospes@cospes-sardegna.org oppure inviare un messaggio whatsapp al 328/6899491.

Avviso di selezione
Informativa privacy resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali - GDPR 2016/679
Graduatoria selezione