++ LA SELEZIONE DELL’EDIZIONE DEL CORSO DI SASSARI SI TERRA’ IN DATA 12 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 9:00 ++
Competenze tecnico-professionali superiori
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituiti ai sensi della Legge n. 144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003.
I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.
Descrizione percorso
Il percorso formativo è costituito da 990 ore, di cui il 50% di formazione in azienda (Alternanza rafforzata) e ha una durata di 12 mesi dalla data di avvio.
Il 50% delle ore è realizzato da esperti provenienti dal mondo del lavoro. Per una parte delle ore è prevista la formazione a distanza (FAD).
I percorsi proposti prevedono il conseguimento di un “Certificato di specializzazione tecnica superiore”, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.
Per gli allievi sono previste le Indennità di viaggio quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST. Le suddette indennità equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario. Le indennità saranno riconosciute al netto delle agevolazioni tariffarie di cui all’art. 5, comma 33, della L.R. n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019).
Il proseguimento delle attività formative da parte dei destinatari o l’eventuale sostituzione con destinatari in possesso dei requisiti richiesti nell’avviso di selezione, saranno consentite nel rispetto della percentuale del 75% delle ore previste dal percorso formativo (sia per l’attività d’aula che per quella aziendale).
Requisiti destinatari
Possono presentare domanda per la partecipazione ai percorsi IFTS, giovani fino a 35 anni di età, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5;
– previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139, per coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
Modalità di candidatura
I destinatari dell’offerta formativa IFTS, potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi dell’offerta attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro, al quale si dovrà accedere con TS-CNS o SPID
dalle 9:00 del 4 Settembre 2023 alle ore 18:00 del 29 Settembre 2023
I percorsi formativi saranno erogati nel rispetto dell’art. 9 Reg. 2021/1060 ed artt. 6 e 8 Reg. 2021/1057 FSE+ e il considerando 6 del Reg. 2021/1060 con riferimento anche alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e dei seguenti principi orizzontali recepiti (Metodologia e criteri per la selezione delle operazioni da ammettere al cofinanziamento del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) – Versione 1.0 – Approvata nel Comitato di Sorveglianza del 16 novembre 2022):
– il rispetto dei diritti fondamentali e la conformità alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Il richiamo al rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea viene rinforzato anche dalle previsioni dell’art. 8 e del considerando 31, del Reg. 2021/1057FSE+, in cui si prevede che tutte le operazioni siano selezionate e attuate nel rispetto della “Carta”. Il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è il dott Michele Sau – Servizio di Supporto all’Autorità di gestione – Assessorato del Lavoro e della Formazione professionale – mail msau@regione.sardegna.it;
– la parità tra uomini e donne, l’integrazione di genere e l’integrazione della prospettiva di genere;
– la prevenzione di qualsiasi discriminazione fondata su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale. Per assicurare l’accessibilità delle persone con disabilità, negli Avvisi è necessario prevedere un riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD).
Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
SEDE DI SASSARI
DCT 2023RTS2271284
SEDE DI CAGLIARI
DCT 2023RTS2272019
Scarica la scheda percorsi
Per informazioni inviare una mail a:
direzione-cospes@cospes-sardegna.org
Oppure inviare un messaggio whatsapp al 328/6899491