Il Cospes Salesiani Sardegna propone all’interno del Catalogo dell’Offerta Formativa FLexicurity e CriS (realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale dei disoccupati e al rafforzamento dell’occupabilità dei lavoratori di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 43/25 del 28.10.2014 e ss.mm.ii.) 4 percorsi formativi:
1) Corso per Addetto giardiniere con competenze in mosaicoltura. Durata 800 ore. Il Profilo di qualificazione prevede le seguenti Aree di attività: Lavorazioni del terreno nelle aree a verde; Irrigazione delle aree a verde; Operazioni di concimazione di zone verdi e giardini; Potatura e sfalci; Prevenzione e cura delle patologie vegetali. Darà anche la possibilità di  realizzare semplici opere di mosaicoltura, sperimentando l’arte del mosaico nei giardini e nei parchi (o in terrazzo).

Scheda corso_GIARDINIERE_Flexicurity

2) Corso per Assistenti familiari e badanti. Durata 210 ore. Il percorso prevede le seguenti Aree di attività: Operazioni di supporto nella gestione domestica; Supporto e assistenza alla persona nella vita di relazione. Il percorso formativo si propone di formare operatori qualificati in grado di assistere in ambito domiciliare persone non autosufficienti, supportando l’assistito nelle attività di vita quotidiana.

Scheda corso_BADANTI_Flexicurity

3) Corso per Addetto alla ristorazione: dalla street-food al ristorante. Durata 364 ore. Il percorso prevede le seguenti Aree di attività: Addetto all’approvvigionamento per la ristorazione (inserviente di cucina o aiuto cuoco); Allestimento e pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di cucina; Trattamento delle materie prime ed predisposizione di preparazioni di base.  Il percorso formativo mira a far acquisire competenze spendibili nelle imprese ristorative di diverse tipologie, eventualmente anche autonomamente in forma di piccola impresa (street-food).

Scheda corso_STREETFOOD_Flexicurity

4) Corso per Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona. Durata 610 ore. Il percorso prevede le seguenti Aree di attività: Operazioni di supporto nella gestione domestica; Assistenza all’utente nella cura personale; Preparazione e somministrazione dei pasti all’assistito; Supporto e assistenza alla persona nella vita di relazione.  Il percorso formativo mira a fornire specifiche competenze a chi intende operare nell’ambito dell’assistenza nei confronti di anziani e/o disabili, allo scopo di offrire ai propri assistiti un servizio di qualità.

Scheda corso_SUPPORTO_DOM_Flexicurity

Tutti i percorsi formativi si svolgeranno nella sede del Cospes, in via De Martini, 18, Sassari. Il laboratorio pratico dell’Addetto alla ristorazione e il modulo 16 dell’Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona si svolgeranno invece presso la sede dell’Associazione “Circle Food”, Zona Industriale Comp. Art. S.P. 34 n° 7, Porto Torres.

Per info:

Cospes Salesiani Sardegna

tel. 079398300 – 0799330480. Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

email: cospesassari@libero.it – l.occhioni@cospes-sardegna.org

 Scarica la brochure informativa dei corsi!